venerdì 29 agosto 2008

La Bibbia giorno e notte


Ciao a tutti!
Ho ricevuto via mail dal prof. Pasquale Troìa la segnalazione di un interessante evento legato alla Bibbia: trovate qui il sito ufficiale. Si tratta di un'iniziativa che si è già svolta in altre città (ad esempio Mantova) nella quale numerosi lettori volontari si alternano per proclamare a voce alta tutti i brani della Bibbia. Dal sito è possibile prenotarsi come lettore, anche se va tenuto conto che la manifestazione si svolge a Roma, nella Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. L'idea è comuque interessante: forse potremmo pensare di organizzare anche noi un evento che valorizzi l'importanza della Sacra Scrittura sia per i cristiani che non! Magari potremmo sfruttare come scenario uno degli splendidi Sacri Monti del nostro territorio... dalla Bibbia raffigurata alla Bibbia proclamata! Cosa ne dite?
Nel frattempo potremmo semplicemente parlarne a scuola, per ribadire la centralità religiosa e culturale del grande codice Bibbia! La Rai ne trasmetterà l'inizio e la fine su RaiUno e tutta la lettura su Rai Edu 2.
Monica

p.s. Qui trovate qualche notizia sul prof. Pasquale Troìa. Il nome certo non vi sarà nuovo, molti di noi hanno avuto tra le mani suoi libri di testo per l'IRC e poi si è fatto promotore di un'innovativa iniziativa sulla Bibbia a scuola, chiamata Bibbia Educational.

2 commenti:

Luca ha detto...

Ciao Monica e Riccardo, allora complimenti per il vostro blog... Una piccola piantina ma già piena di frutti (contenuti). Tanti auguri e buon proseguimento, vi ho aggiunto sul mio blog a questo indirizzo:
http://www.religione20.net/tools/blog-irc/
Un caro saluto
Luca

Monika ha detto...

Ciao Luca,
grazie per la segnalazione sul tuo sito e per l'incoraggiamento.
Ci aggiorniamo sui nostri blog!
Monica