domenica 7 settembre 2008

Nuovi strumenti dal Web 2.0


Inauguro con Religione 2.0 la serie di post dedicati alla presentazione di siti e blog che, secondo l'opinione mia e di Riccardo, sono un punto di riferimento indispensabile e prezioso per l'aggiornamento e per la progettazione. Inizio con piacere dal blog del prof. Luca Paolini, che stimo molto e dal quale ho preso le idee e il coraggio di buttarmi nel web! Il suo sito si presenta come pieno di risorse interessanti, segnalate con precisione nei post giornalieri e ritrovabili grazie alla catalogazione degli stessi coi Tag e con le Pagine (che trovate nella colonna sulla destra); la motivazione del nome del sito e del taglio scelto dall'autore la trovate in questa introduzione: principalmente è il mondo del web a offrire gli spunti e gli strumenti da condividere, soprattutto per gli insegnanti di religione. La grande competenza di Luca sia come insegnante sia come esperto informatico è evidente da quanto scrive e dal numeroso e curato materiale che ci mette a disposizione; inoltre la sua professionalità è stata anche riconosciuta col premio di Miglior sito web cattolico dell'anno 2008!
Vi consiglio caldamente di fare un giretto sul suo blog che trovate a questo indirizzo... e "perdeteci" pure del tempo: ne vale la pena!
Tanto per iniziare potete comunque gustarvi questi link a due post recenti, una sorta di riassunto di materiali per ispirare la programmazione che ci apprestiamo a riprendere in mano in questi mesi: qui la presentazione di applicazioni per inserire nell'insegnamento l'uso di computer e internet e qui quelle per valorizzare la tv e l'iPod.
Da quanto leggo, è in arrivo prossimamente un post su suggerimenti per far fruttare le nuove tecnologie con l'uso di... carta e penna!

Monica

1 commento:

Luca ha detto...

Grazie Monica e Riccardo,
troppo buoni... Spero solo che il mio e il vostro lavoro serva a rendere l'irc davvero un'avventura entusiasmante per tanti ragazzi...
Buon lavoro...
Luca