lunedì 15 settembre 2008

Ripasso giocando sull'AT

Vorrei condividere con voi un'idea per un'attività di accoglienza e ripasso per la Secondaria di 1° grado: un test sui personaggi biblici dell'Antico Testamento.
Lo sperimenterò domani in classe, ma intanto ve lo descrivo.
Si tratta di un gioco; occorre preparare a casa: delle carte coi nomi di personaggi biblici di cui i ragazzi dovranno indovinare l'identità (qui sotto trovate il file che ho preparato con quelli dell'Antico Testamento) e uno strumento per il personaggio nascosto (io ho usato un mio cerchietto per capelli, sul quale ho incollato una foderina trasparente, nella quale infilerò la carta scelta; il cerchietto va posizionato orizzontalmente sulla fronte del ragazzo, in modo che gli altri vedano il nome del personaggio, ma lui no!)
Ed ecco il lavoro in classe: dopo aver ripassato coi ragazzi i concetti chiave sulla Bibbia che abbiamo loro insegnato, si chiama un alunno alla cattedra; il candidato dovrà scegliere, senza guardare, una carta che l'insegnante provvederà a infilare nella foderina trasparente, dopo aver messo il cerchietto sulla fronte del giocatore; lui o lei dovrà fare domande ai compagni per indovinare di quale personaggio biblico sta rubando l'identità. Si possono definire meglio le regole dell'attività, ad esempio limitando il tempo a disposizione o aumentando le informazioni da far scoprire sul personaggio (tipo il libro biblico in cui si parla di lui, legami familiari...) o stabilendo regole precise sulle domande ammesse...
Domani lo provo... vi saprò dire!
Monica
Read this document on Scribd: Chi_sono_AT

Nessun commento: