lunedì 27 ottobre 2008

Al via il primo IRCamp!

Sapete che cosa è un Barcamp? Per spiegarlo prendiamo in prestito la definizione data da Wikipedia “BarCamp è una non-conferenza collaborativa, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero”. Nel prossimo dicembre insieme ad alcuni colleghi di religione abbiamo deciso di organizzare un IRCamp 2008 tra insegnanti di religione cattolica dedicato ai temi della didattica con il web 2.0 e con le nuove tecnologie (Ipod, Iphone, ecc…).

In due giorni cercheremo di capire meglio, attraverso esempi e discussioni, come utilizzare al meglio la rete nella didattica della religione. Ognuno può dire la sua, ognuno può portare la sua esperienza, anche se ci saranno delle presentazioni per guidare la discussione. Il tutto davanti ad un computer in un’aula informatica. Ognuno è libero ovviamente di partecipare con il suo portatile. Questo barcamp per IRC è il primo nel suo genere, ed è il primo in ambito cattolico. Come prima esperienza abbiamo deciso di limitare le iscrizioni a 20 persone in modo da dare a tutti la possibilità di stare davanti ad un pc.

Per l’occasione è stata creata anche questa pagina sul sito dei Barcamp sulla quale potete rimanere aggiornati per evantuali sviluppi dell’iniziativa, suggerimenti ecc… Altre segnalazioni oltre che qui, le potete trovare sul blog Religione 2.0.

Fatevi sentire se siete interessati.
Monica & Riccardo

Nessun commento: