lunedì 20 ottobre 2008

Bibbia e internet (1)


In questi giorni, la Bibbia è al centro dei riflettori: si è da poco conclusa l'esperienza della lettura integrale a Roma con la partecipazione del Papa e il contributo della Rai, c'è il Sinodo dei Vescovi che riflettono attorno a questo tema, è uscita la nuova traduzione aggiornata della Bibbia in italiano... cogliamo l'occasione per offrire qualche strumento online sulla Parola di Dio.
Esistono molti blog e siti dedicati alla Bibbia, ovviamente quasi tutti sono in lingua inglese; due buoni strumenti online per la consultazione del testo biblico sono:

1. La Parola. Si tratta di un sito (ma c'è anche il relativo blog) con il testo della Bibbia in italiano (in diverse versioni e traduzioni), tante riflessioni e risorse (studi, dizionari, vocabolari, articoli, link...) per esplorarlo e lavorarci, anche coi ragazzi. L'autore, come spiega lui stesso, è un cristiano evangelico che ha scelto di mettere in rete il suo lavoro, dato che non esistono molti programmi di studio e lavoro sulla Bibbia in italiano: dal sito è possibile scaricare un programma gratuito per lavorare anche senza il collegamento a internet.

2. Bibbiaedu, contiene il testo della Cei nella penultima versione (1974) che è possibile navigare, consultare, copiare e incollare per comporre testi, preghiere e anche verifiche a scuola! Eccovi la spiegazione dell'iniziativa. E' inoltre possibile consultare il testo del volume "Incontro alla Bibbia" e quello della Costituzione dogmatica "Dei Verbum". Ancora da sviluppare l'interessante sezione Bibbia e saperi... e anche la sezione dei link potrebbe essere potenziata.

A queste due segnalazioni, vi aggiungo un sito che ho scoperto pochi minuti fa: Bible.Logos.com. E' in inglese, ma facendo scorrere il menu "More" è possibile scegliere il testo in italiano (la traduzione Diodati). Si tratta di una versione beta, che permette di effettuare ricerche nel testo. La segnalazione viene da un blog finalizzato ad approfondire il rapporto tra Bibbia e nuove tecnologie: Bible and Tech. Ovviamente in inglese e per addetti ai lavori... Comunque interessante!

Monica

p.s. sempre a proposito di Bibbia e tecnica, eccovi un appuntamento sull'evoluzione della forma del testo sacro: Mostra della Bibbia 2008 - Da Gutenberg a internet. Dal sito è possibile scaricare il manifesto, consultare online il catalogo e guardare nel video la riproduzione del torchio di Gutenberg in azione!
La mostra si svolge ad Asti fino al 1 Novembre, grazie all'organizzazione dela locale Chiesa evangelica. Da non perdere!

Nessun commento: