lunedì 20 ottobre 2008

Religioni e scuola in Europa - newsletter

Attraverso il sito dell'Anir, riceviamo la segnalazione del notiziario trimestrale EREnews, dedicato alla raccolta di testi, riflessioni e iniziative legate all'insegnamento religioso nei paesi europei. La rivista è curata da Flavio Pajer, autore di libri di testo per l'irc nella Secondaria di 2° grado (qui un suo intervento) e docente di Didattica della religione all'UPS, e si propone di condividere attività e documenti sull'IR; al tal fine ospita articoli scritti in diverse lingue, anche se molti contributi sono in italiano. Qui trovate la presentazione dell'iniziativa con l'elenco dei numeri pubblicati dal 2003 ad oggi. In evidenza è possibile consultare gli ultimi due numeri e lo speciale, di cui vi indichiamo alcuni articoli interessanti (parere personale, si intende!)
1. nel numero di Aprile-Giugno segnaliamo in particolare:
- a pag. 4 la mozione per lo studio delle religioni da parte del Parlamento Europeo Giovani
- a pag. 6 comparazione tra le diverse modalità dell'IR nei Paesi Europei (inglese)
- a pag. 13 una piccola guida per un'accoglienza rispettosa degli studenti musulmani (inglese)
2. Lo speciale presenta le modalità dell'insegnamento della religione, islamica in particolare, nei Paesi dell'area medio orientale e nord africana;
3. nel numero di Luglio-Settembre potreste cominciare da pag 11 con alcuni documenti contenuti nella sezione Speciale Formazione, soprattutto dalla crescente domanda circa un insegnamento islamico nelle scuole pubbliche.

Riccardo

Nessun commento: