giovedì 20 novembre 2008

Aggiornamento - Diocesi di Novara


Ciao,
domani per noi insegnanti di religione della Diocesi di Novara è stata organizzata una giornata di formazione intensa; ci ritroveremo ad Arona, sul Lago Maggiore, proprio ai piedi del Colosso di San Carlo (se volete saperne di più leggete questo post) e passaremo insieme tutto il giorno: al mattino rifletteremo e lavoremo in gruppo su "Giovani e comunicazione", ci guiderà il dott. Riccardo Grassi, giovane e preparato sociologo, che è intervenuto recentemente su questo tema nella rivista Insegnare Religione;
"Tvukdb!" Adolescenti e comunicazione
I giovani e i giovanissimi delle nostre scuole, associazioni e parrocchie sono soggetti fortemente "comunicativi". E per quanto i linguaggi di sms e blog possano apparire poveri dal punto di vista lessicale, l'ibridazione tra le forme espressive ha bisogno di notevoli competenze.
Qui potete leggere un articolo di Riccardo Grassi sul tema della Povertà a scuola per conoscere meglio il nostro relatore mattutino.
Nel pomeriggio sarà il nostro Vescovo, mons. Renato Corti, ad ascoltare gli interventi degli insegnanti e a darci suggerimenti e consigli per svolgere al meglio la nostra missione nella scuola.
Vi riporteremo gli esiti dell'incontro.
E voi a quali incontri di formazione avete o state partecipando? Segnalateci le vostre esperienze via mail, potremmo condividerne i frutti!
Monica & Riccardo

p.s. E non dimenticate che le iscrizioni per l'IrCamp del prossimo dicembre sono ancora aperte...

Nessun commento: