domenica 23 novembre 2008

Anteprima sui video di Saul 2000


Comiciamo a conoscere qualcosa in più di alcuni nuovi strumenti tecnologici al servizio dell'educazione e, perciò, anche dell'Irc. Terrò come mappa di riferimento le segnalazioni del dott. Grassi nell'ultimo incontro di formazione Idr Novaresi. Nell'immagine qui a lato ho evidenziato la prima risorsa di cui vorrei parlarvi: il progetto Saul 2000.
Si tratta di notizie in anteprima! Dalla mailing list de La Nuova Regaldi, ho saputo che la conferenza stampa con la presentazione del percorso è fissata per mercoledì prossimo, ma il sito è già attivo e ricco di informazioni. Il progetto prevede la realizzazione, trasmissione e distribuzione di 12 video sulla figura, gli insegnamenti e l'attualità di San Paolo che, come si dice nella presentazione, sono prodotti culturali di alto livello:
Ogni puntata presenta una tematica del pensiero di san Paolo (richiamata dal titolo della puntata, che cita una frase tratta dai suoi scritti), coniugata con una provocazione relativa a una tematica di attualità (richiamata nel sottotitolo della puntata). I temi sono affrontati in stile di inchiesta, con un servizio di apertura che espone i temi affrontati nella puntata, evidenziandone i nodi problematici. La loro soluzione è affidata al conduttore, che, avvalendosi di contributi documentari e di interviste a esperti, sviluppa gli argomenti giungendo a rispondere agli interrogativi aperti.
Nel sito è possibile navigare nell'interessante sezione Per saperne di più, che racchiude e promette documenti, approfondimenti, video e conferenze curati e da non perdere. Ecco che subito sono partite le iniziative attorno a questo progetto in Diocesi di Novara, come ad esempio sabato 29 novembre a Varallo Sesia. Per chi vuole gustarsi in anteprima la seconda puntata eccovi il video che ho trovato qui.
Buona visione!

Monica

Nessun commento: