sabato 8 novembre 2008

Biblioteca biblica digitale


Una risorsa importante per l'insegnamento e per la formazione personale è la Bibbia. Il sito del progetto Intratext Digital Library è una ricca biblioteca digitale di testi e ipertesti, presenti in rete e navigabili in varie lingue, che, come spiegato nella presentazione del progetto, offre prodotti editoriali ad alta accessibilità su internet e cd-rom basati sull'ipertesto lessicale IntraText, dove testo e concordanze sono collegati in un'interfaccia semplice ed efficace. Nella parte in lingua italiana ci sono molte opere di autori della letteratura del nostro paese, oltre a moltissime opere di carattere religioso; si possono consultare online ad esempio:
- La Sacra Bibbia e i Vangeli
- l'Imitazione di Cristo
- la Didaché
- le catechesi dei vescovi alla Gmg di Colonia 2005
Uno dei pregi del sito è quello di offrire raccolte di documenti appartenenti a diverse religioni:
1. cristiana, con la sezione biblica (testi canonici, apocrifi dell'Antico e del Nuovo Testamento), cattolica (diritto canonico, liturgia, catechismo, testi vari tra cui messaggi di Fatima e documenti Cei), l'Enchiridion Vaticanum, ortodossa ecc...
2. buddista
3. musulmana
4. hindu
Per capire meglio il funzionamento, si può leggere questa guida rapida in italiano con suggerimenti e indicazioni per fruirne al meglio.
Una ricca biblioteca a portata di mouse!
Monica

Nessun commento: