venerdì 21 novembre 2008

corso Idr Novara - 1


Oggi è stata davvero una bella giornata! Il corso di aggiornamento a cui ho partecipato è stata una di quelle preziose occasioni in cui sei certa di aver ricevuto un dono! Come detto nel post di ieri, la giornata è stata suddivisa in due parti: in mattinata la presentazione del sociologo Riccardo Grassi e nel pomeriggio l'incontro col Vescovo mons. Corti.
Comincio a condividere con voi gli spunti della prima parte. Il dott. Grassi ci ha gentilmente lasciato il file della presentazione che potete vedere e scaricare qui sotto.
Il nostro relatore ci ha accompagnato in un interessante percorso di scoperta e di analisi della comunicazione nella società postmoderna: l'era della complessità!
Ci ha fatto capire quanto tutto questo concorra in modo incredibile alla costruzione dell'identità, soprattutto per quanto riguarda i nostri ragazzi. Nella presentazione trovate gli studiosi a cui ha fatto riferimento, spiegando il dilatarsi della fase di esplorazione dei modelli con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Poi nella seconda parte della relazione, si è concentrato sulle dinamiche della comunicazione nell'oggi: facendo scorrere le slides, ritroverete le caratteristiche della comunicazione di sempre e nello specifico come funziona oggi. Interessante la penultima slide nella quale il dott. Grassi ha raccolto alcuni strumenti comunicativi delle nuove tecnologie e ci ha interrogati:
"un buon insegnante non può non conoscere questi strumenti... e voi come siete messi? Arrivate al 6?"
Poi la domanda cruciale: tutto questo cosa c'entra con l'Irc? Provate a dare un'occhiata ai suggerimenti offerti nella slide n° 10: ne abbiamo di strada da fare!
Prossimamente proverò a riassumervi gli interventi del pomeriggio.
Monica

Nessun commento: