martedì 23 dicembre 2008

tutorial per Scribd: condividere documenti!

Ciao,
mi è stato chiesto qualche consiglio su come si usa Scribd, il sito pensato per ospitare e condivere i nostri files. E' molto utile per chi gestisce un blog: chi non ha un dominio e uno spazio web personale, non può caricare files e documenti (ma solo immagini o video o link...). Perciò, se voglio far conoscere un documento, ma questo non è già su internet (in questo caso vi metterei nel post il link specifico) o l'ho appena scritto io (come nel caso di questa guida), posso appoggiarmi a Scribd per caricare il mio file e poi aggiungerlo come contenuto al mio post attraverso un codice embed: il documento comparirà all'interno di una finestra grigia (che vedete qui sotto) che permette ai lettori di visionare il documento, stamparlo o salvarne una copia (se permesso dall'autore). Per spiegarvi il funzionamento di questo sito, ho pensato di scrivere una breve guida, che ho ovviamente caricato nel mio account di Scribd. Siate buoni: è il mio primo tutorial!
Spero possa esservi utile.
Monica

Tutorial per Scribd

Nessun commento: