martedì 13 gennaio 2009

Educare con le nuove tecnologie

Ciao a tutti e buon anno nuovo!
Oggi vorrei proporvi alcuni materiali per riflettere sull'uso delle nuove tecnologie tra le buone pratiche della nostra scuola, non certo perché è "di moda", ma perché è parte del presente e del futuro del nostro mondo e, soprattutto, di quello dei nostri alunni. Offrire ai ragazzi metodi e strumenti per un approccio corretto alle nuove tecnologie è un servizio allo studente, ma anche alla società intera: un cittadino formato potrà dare migliori contributi nel lavoro e nella società. Per le generazioni a cui i nostri studenti appartengono internet e il web 2.0, cellulari, i-pod e iphone, video, immagini tridimensionali e youtube... sono all'ordine del giorno: inserirli tra le proposte metoologiche delle nostre lezioni ci aiuterà a far apprezzare e meglio apprendere i contenuti proposti e a mostrare come la scuola possa dire una parola decisiva sull'uso dei media, uno spazio, seppur virtuale, che gli educatori devono abitare con la loro presenza positiva!
Leggete questo post.
E' un dato di fatto: la comunicazione è cambiata e sta a noi non rimanere troppo indietro.
Guardate questo interessante video creato da Maurizio Maugeri, un collega di religione iscritto al social network Ircduepuntozero, e caricato proprio qui: presenta l'evoluzione dell'informazione lungo i secoli... dalla preistoria ai giorni nostri!

Mi è capitato spesso di trovare interessanti risorse su Slideshare: questo sito permette, dopo la registrazione gratuita per la creazione di un nostro account, di caricare le nostre presentazioni in power point, di condividerle con amici o sul web attraverso un codice da incorporare (embed) nei nostri blog o siti. Come succede anche su Youtube, a lato della presentazione che stiamo visionando compaiono altri files di argomento affine e l'elenco dei files caricati dalla stesso autore.
Il sito offre anche tre widgets con dimensioni diverse da inserire in blog e siti per mostrare sempre le presentazioni che abbiamo raccolto nel nostro account o le nostre preferite o quelle legate a specifici tag.
Chiusa la parentesi su Slideshare, torniamo al tema del post, cioè Scuola e Nuove tecnologie: dunque, su Slideshare ho trovato presentazioni che aiutano ad approfondire proprio questi aspetti, come si può vedere dall'account di Angelo Panini che ha raccolto alcune sue slides su
1. La scuola e la rete. Il contesto.
2. La scuola e la rete. Social network, forum e blog.
3. La scuola e la rete. Wiki e podcast.
4. La scuola e la rete. Youtube e gli altri servizi di condivisione di contenuti multimediali.
5. La scuola e la rete. Web community per la scuola.
e quella su "Le risorse in rete per la scuola" che potete leggere direttamente qui sotto.
scuola 2
View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: bookmark bookmarking)

L'esplorazione del web continua!
Monica

Nessun commento: