mercoledì 28 gennaio 2009

Il Buon Samaritano... su Calameo!

Ciao,
qualche giorno fa Luca ci ha segnalato in questo post alcuni libretti con il racconto di note parabole adatto per i ragazzi; ma i testi sono scritti in inglese: Luca ha chiesto la disponibilità di qualcuno per tradurre e modificare le immagini...
Mi è subito piaciuta questa idea!
Così, dopo aver scaricato le immagini dal sito, ho aperto Gimp, il programma di grafica e fotoritocco che sto cercando di imparare ad usare (si tratta di una validissima alternativa al famoso e costoso Photoshop, anche questo open source e gratuito come Scribus di cui ho iniziato a parlarvi ieri...), ho cancellato i testi in inglese e riscritto il testo nella nostra lingua e poi ho incollato le immagini in un documento di Open Office Writer (l'alternativa free di Microsoft Word) in formato A5; per maggior condivisione ho salvato il file come pdf, così chiunque potrà vederlo senza troppi problemi di compatibilità!
Poi mi sono ricordata di Calameo, un interessante sito per ospitare testi e libretti e pubblicarli sotto forma di riviste da sfogliare. Così mi sono registrata sul sito (è gratuita), all'interno del mio account ho caricato la pubblicazione (cliccando su 'Publish a document' e scegliendo il files dal mio computer), secondo le indicazioni richieste, ho indicato un titolo alla pubblicazione e selezionato tipo, ambito e lingua: et voilà!
L'applicazione ha caricato e salvato il mio documento e ha prodotto il codice da incorporare che ho copiato e incollato nel post, come potete vedere qui sotto.
Se cliccate sul libretto, si aprirà la pagina del documento dal mio account: potrete copiare il codice o scaricare il file sul vostro computer; se cliccate su "Read the publication", si aprirà una nuova pagina con la pubblicazione ingrandita e sfogliabile online... come si vede qui.
Buon lavoro!
Monica

4 commenti:

Luca ha detto...

Grande Monica, grazie per la traduzione. Ne parlo sicuramente in un post appena possibile...
Ciao
Luca

provarexcredere ha detto...

Ciao Monica, ti ringrazio per aver postato su provarexcredere.Mi pare tu abbia già visto che si tratta di un progetto tutto da farsi...ti ringrazio anche per esserti abbonata ai feed.By the way, ho visto che hai parlato di gimp:io lo uso per lavoro (non sono un insegnante di religione) ed è una bomba!
A presto!

Monika ha detto...

Ma va, figurati! L'idea è stata tua... purtroppo sono riuscita a trovare il tempo per tradurre solo una delle parabole... Spero nei prossimi giorni di fare qualcosa anche per le altre... così te le mando! A proposito, sei vuoi i files jpg basta dirlo: te le spedisco all'istante!

Monika ha detto...

Benvenuto a te! Un nuovo blogger cristiano e attivo nella rete fa sempre piacere! Scusa, se rispondo solo ora, ma mi era sfuggtito il commento da moderare! Il tuo progetto Provare per credere sulla Parola di Dio mi sembra interessante! Anche questo blog è agli inizi... e da un bel po'... ma si fa quel che si può! Usi Gimp? Mitico! Io so giusto aprirlo e fare quattro cavolate... Allora, quando pubblicherò qualche tutorial (credo prossimanente)mi potrai venire in aiuto! Grazie di essere passato di qui e a presto!
Monica