mercoledì 25 febbraio 2009

Per leggere la Bibbia a scuola - consigli utili


Ciao,
torniamo a parlare di Bibbia.
Sul blog di Jonas ho trovato la segnalazione di un articolo scritto da don Cesare Bissoli su Strategie educative e didattiche per leggere la Bibbia a scuola. L'ho scaricato e letto e l'ho trovato davvero interessante e utile!
Eccovi il sommario dei contenuti:
  1. Impostazione di fondo
  2. Ragioni di un interesse per il testo biblico
  3. La Bibbia nel nuovo quadro del sistema di istruzione e formazione
  4. Elementi di didattica biblica (con esigenze di una corretta presentazione della Bibbia a scuola e indicazioni pratiche e attuative, aggiungo io)
  5. Annotazioni
  6. Testi significativi per la progettazione didattica (in questa sezione trovate l'elenco dei principali brani che alunni, e quindi insegnanti, dovrebbero conoscere bene...)
  7. Bibliografia ragionata
  8. Appendice sugli OSA di IRC
In molte parti si fa riferimento agli OSA della Riforma Moratti, ma sono parti che si possono rendere attuali senza problemi, perché i contenuti del nostro insegnamento non sono cambiati di molto nel corso degli anni. Nell'articolo viene più volte rimarcato quanto la Bibbia a scuola non sia solo affidata agli IdR, ma anche agli altri docenti, soprattutto nelle materie umanistiche.
E non so a voi, ma a me è capitato di dover intervenire per correggere qualche "distrazione" di colleghi di italiano su pagine della Bibbia e miti...
Proprio nei giorni del Sinodo dei Vescovi era tornato alla ribalta l'appello di Biblia affinché "la conoscenza della Bibbia e dei suoi influssi venga sempre più considerata componente indispensabile nella formazione culturale di ogni studente e di ogni cittadino".
A questo proposito potremmo riprendere in mano anche il comunicato dei Vescovi al termine del Sinodo dello scorso ottobre, che personalmente ho apprezzato molto, soprattutto per la scelta di usare 4 immagini chiare per parlare della Sacra Scrittura al popolo di Dio:
  1. La voce della Parola: la Rivelazione
  2. Il volto della Parola: Gesù Cristo
  3. La casa della Parola: la Chiesa
  4. Le strade della Parola: la missione
Buona e santa Quaresima a tutti!
Monica

Nessun commento: