domenica 15 marzo 2009

Analizzare a scuola i 7 Sacramenti

Ciao,
in queste settimane ho iniziato un lavoro sui Sette Sacramenti coi miei alunni della classe prima Agraria (Secondaria di 2° grado). Mentre ragionavamo sui segni del Cristianesimo nella vita e nella cultura, mi è venuto in mente di riprendere i Sacramenti e approfondirne significati e simboli. Ne è nata una tabella interessante che ho compilato grazie ai suggerimenti e le idee dei ragazzi. La trovate qui sotto e da qui potete accedere allo schema vuoto.
Sacramenti Segni cristiani - Tabella completa
La nostra idea sarebbe di affidare un sacramento ad un gruppo di alunni che, a partire dagli spunti che abbiamo raccolto e condiviso, prepari una presentazione estesa dei contenuti.
Vedremo come procede il lavoro...
Monica

5 commenti:

Anonimo ha detto...

molto utile, ben schematizzato, chiaro da capire e ricordare.Grazie

Anonimo ha detto...

molto utile, ben schematizzato, chiaro da capire e ricordare.Grazie

Monika ha detto...

Mi fa piacere che ti possa essere utile. In questi giorni stavo proprio pensando di riprendere questo lavoro ed arricchirlo di altri suggerimenti che mi sono passati per la mente. Non ho classi alla Secondaria di secondo grado quest'anno, quindi non lo userò per un po'...

Unknown ha detto...

Ciao Monica, le tue proposte sono bellissime, ma ... como si fa per scaricare le schede? Grazie Giovanna

Monika ha detto...

Ciao Giovanna, in teoria si dovrebbero poter scaricare i files accedendo a Scribd, cliccando sul file. Forse però adesso il servizio non è più libero come prima (quando bastava registrarsi per scaricare). Nel caso in cui tu non riesca, posso mandarti il file via mail, basta che mi mandi un messaggio alla mia casella di posta o mi fai sapere il tuo indirizzo mail.