martedì 3 marzo 2009

Forum del Libro scolastico e IRC

Come credo molti di voi già sapranno, dal 5 al 7 marzo 2009 al Sermig - Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, Torino, si terrà il primo Forum del Libro Scolastico, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con gli editori, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, la Fabbrica di Milano. Tre giornate intense per permettere al grande pubblico, per primi gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, di conoscere meglio il libro scolastico quale strumento fondamentale di apprendimento, formazione, orientamento. Grazie all'intervento di insegnanti, dirigenti scolastici, autori, editori e nomi autorevoli della cultura, della politica e della società civile, si intende tracciare una linea culturale del territorio torinese e piemontese rispetto a temi attuali ed emergenti della scuola. L'incontro costituirà inoltre un'occasione per presentare le novità che stanno interessando il sistema scuola. Vi allego la circolare regionale, il programma e la scheda di iscrizione da compilare qualora una scuola intenda far partecipare alcuni dei propri allievi ad uno o più eventi. Tra questi, elencati appunto nel programma, verrei segnalarvene due, che interessano direttamente l'IRC, presumibilmente, il primo contro, il secondo a favore:
  1. giovedì 5, ore 19:00, Auditorium: "L'ora di religione e i minuti di matematica". Una lezione con Piergiorgio Odifreddi
  2. sabato 7, ore 16:00, Sala 1: "L'ora di religione, L'ora alternativa, L'educazione civica. Con quali libri?". Interverranno Ermis Segatti (Referente per la cultura della Diocesi di Torino), Laura Sciolla (Presidente nazionale UCIIM), Lia Ferrara (Editor Lattes Editore), Riccardo Gallarà (D.S. del Liceo classico Alfieri di Torino), Paolo D'Errico (D.S. dell'I.T.I.S. Fauser di Novara), Riccardo Grassi (Responsabile del settore scolastico dell'Editrice Elledici). Modera il dibattito Irene Soave, giornalista di Leggo
Riccardo

Nessun commento: