martedì 10 marzo 2009

In mostra a Milano "L'anima dell'acqua"

Ciao,
leggo qui la segnalazione di una mostra ospitata a Palazzo Reale a Milano (proprio a lato del Duomo) già dal novembre scorso fino al 13 aprile: la protagonista è l'acqua nell'arte.
I curatori dell'illustre raccolta di ben 121 opere d'arte (Elena Fontanella e Cosimo Damiano Fonseca) hanno articolato il percorso in sei sezioni che vogliono approfondire i molteplici significati dell'elemento acqua per la vita dell'uomo, la sua cultura e la sua spiritualità:
  1. l'acqua come creazione: fonte della vita e pericolo minacciosa per la stessa... come insegna la Bibbia... in una sorta di opposizione di bene e male.
  2. l'acqua come madre: la vita che nasce ed è cullata nel grembo materno
  3. l'acqua come bellezza: a partire dal perfetto eqiulibrio del corpo umano di cui l'acqua è un elemento fondamentale...
  4. l'acqua come viaggio: sia fisico sia interiore, introspettivo, epico...
  5. l'acqua come trasformazione: il suo potere di erosione... la sua forza di cambiamento...
  6. l'acqua come purificazione: tema caro alla riflessione religiosa ebraica e cristiana... dai bagni rituali al battesimo...
Sembra davvero interessante!
Mi è tornato in mente che qualche tempo fa una mia amica catechista mi ha chiesto qualche suggerimento per un cartellone: voleva raccontare ai bambini alcune storie bibliche che avessero a che fare con l'acqua. Così abbiamo provato a farne un elenco, che condivido volentieri con voi.
Acqua nella Bibbia

p.s. una nota curiosa. Sempre a proposito di acqua che ne dite di un gadget da collegare al nostro computer via usb? Si tratta di una fontana in bamboo... che si attiva in connessione al nostro pc e accompagna il nostro lavoro col lento scorrere dell'acqua... se ne inventano di tutti i colori!!! Attenzione, però: nell'articolo è segnalato anche un possibile effetto collaterale fastidioso!

Nessun commento: