domenica 29 marzo 2009

Informazioni sulle divinità egizie

Ciao,
i miei giovani della 1° Agraria (Secondaria di 2° grado) andranno ad inizio aprile in visita al Museo egizio di Torino.
Non ho voluto quindi lasciarmi sfuggire l'occasione di ripassare e approfondire i concetti chiave dell'antica religione degli Egizi... che tanto affascina e va di moda oggi: quasi tutto quello che riguarda i grandi misteri dell'umanità sembra ruotare attorno a questa religione e civiltà... e molti libri e film d'avventura prendono molti spunti per la trama da personaggi, più o meno storicamente esistiti, della millenaria tradizione egizia.
Messa da parte per un mesetto la ricerca sui Sacramenti, ci siamo buttati sulla religione egizia!
Nel corso della prima lezione ci siamo chiariti le idee su cosa sappiamo... quindi dovremmo iniziare ad esplorare il vasto mondo degli dèi egizi.
Per facilitare la raccolta delle informazioni, ho preparato la seguente tabella che condividi volentieri con voi.
Tabella Appunti divinità Egizie Tabella Appunti divinità Egizie profIRC Tabella di ricerca di informazioni sulle divinità dell'Antico Egitto
Eccovi anche un po' di link dai quali reperire informazioni:
Per gli amanti dei cartoni, i miei studenti mi hanno segnalato le puntate di una serie animata di qualche anno fa, "Papyrus e i segreti del Nilo", il cui protagonista è un ragazzino alle prese coi misteri dell'Antico Egitto... Eccovi la prima parte del primo episodio.
Monica

Nessun commento: