domenica 1 marzo 2009

La parabola della pecorella smarrita (e issue)

Buona domenica!
Torno a presentarvi una parabola a fumetti che ho provveduto a tradurre dall'inglese.
Ne ho già parlato qui.
Questa volta ho scelto il sito di Issue per caricare il libretto sfogliabile e incorporarne il codice nel post. Eccolo qua:

Issue permette si accedere ai suoi servizi di pubblicazione tramite una registrazione gratuita; potrete quindi gestire il vostro profilo, caricando i files e decidendo le opzioni per la condivisione.
Ho lasciato attiva la possibilità di effettuare il download del file originale, che potrete quindi prelevare, se vi può essere utile.
Ah, dimenticavo di dirvi come ho preceduto per realizzare il libretto:
  1. dopo aver scaricato e salvato le immagini della parabola in inglese, ne ho aperta una alla volta con Gimp
  2. ho cancellato con lo strumento gomma i testi in inglese e ho aggiunto quelli in italiano
  3. dopo aver salvato le nuove immagini in una cartella, ho aperto Scribus
  4. ho creato un libretto (scegliendo pagina doppia dal menu d'avvio) in A5 di 16 pagine, ho caricato le immagini e inserito la scritta introduttiva a pagina 3.
  5. Ho quindi salvato il file e poi l'ho trasformato in un pdf, con il bottone inserito nella barra degli strumenti di Scribus (ve ne ho parlato in alcuni post sui programmi opensource)
  6. Ultima tappa: ho caricato il file nel mio account di Issue, ho prelevato il codice embed e l'ho incollato nel post (in Modifica Html)
Aggiungo un giochino a tema, Sheep Dash, che ho trovato grazie a questo post: si tratta di verificare i nostri riflessi, premendo il tasto della siringa di sonnifero quando vediamo una pecorella che tenta di scappare dal recinto... Diciamo che non è molto in linea con la parabola del Vangelo, ma certo farebbe risparmiare al pastore lunghe peregrinazioni notturne alla ricerca di qualche fuggiasca ribelle!
Monica

2 commenti:

leone54 ha detto...

Volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato: ho trovato utilissimo scaricare il libretto della parabola della "Pecorella smarrita" Ho costruito un cartellone per i miei bambini del catechismo per poterla meglio illustrare.
Buona lavoro e alla prossima!

Monika ha detto...

Prego! E' stato un piacere poterti essere utile! Tra l'altro il tuo commento mi ha ricordato che non ho più ripreso il progetto di traduzione delle parabole... ormai me ne ero dimenticata. Buon lavoro anche a te.
Monica