sabato 28 marzo 2009

Nuova adozione 2009-10: Emmaus

Cari amici,
proprio l'altro giorno ho scelto il nuovo libro di testo per gli alunni della mia scuola (o meglio della scuola nella quale ho insegnato negli ultimi tre anni e nella quale spero di tornare anche il prossimo anno, ma... vedremo); ho valutato e visionato alcune proposte per la Secondaria di 1° grado lasciatemi in sala insegnanti dai solerti e attivi rappresentanti. La mia cuoriosità è stata subito attirata dal volume della Piemme "Alza lo sguardo" che offre numerosi approfondimenti online (Luca ne ha parlato qui), ma poi ho considerato che l''organizzazione dei contenuti non era adatto al mio modo di lavorare e così l'ho scartato.
Alla fine, in mezzo a molte proposte davvero interessanti, ho scelto "Emmaus"di Renato Manganotti per La Scuola editrice.
Qui ne trovate una brillante recensione che condivido.
Aggiungo che ho particolarmente apprezzato:
  1. la chiarezza grafica del testo, l'impaginazione chiara e ricca di immagini, foto e opere d'arte che arricchiscono il testo senza dare fastidio o interromperne la narrazione;
  2. l'organizzazione dei contenuti: nel primo volume molte pagine sono dedicate alle figure più interessanti dell'Antico Testamento e alla storia di Israele, aspetti che non molti libri di testo trattano; il terzo volume, che per me è sempre un problema perché non mi soddisfa mai, offre molti spunti su temi interessanti come l'adolescenza e il confronto tra scienza e fede;
  3. il linguaggio semplice e chiaro, alla portata dei ragazzi;
  4. il fatto che ogni argomento sia esaurito e ben spiegato in una pagina di testo: poche cose chiare sono meglio di troppe confuse, visto che abbiamo 1 ora alla settimana
  5. le proposte filmiche e le attività di comprensione e verifica alla fine dei capitoli che ho trovato belle e fattibili.
Spero di aver fatto una buona scelta.
E voi? Quale testo state usando? Quale testo vorreste consigliare ai colleghi?
Monica

4 commenti:

graziella virzi ha detto...

Ho fatto la stessa scelta!

Monika ha detto...

Bene! Siamo proprio in sintonia! Mi fa piacere sapere che condivi la mia scelta. Buon lavoro!
Monica

Idierre da Vinci ha detto...

Anch'io ho fatto la vostra scelta. Ciao Monica sono Loris di Idierredavinci.

Monika ha detto...

Ciao Loris!
Bene, allora siamo in tre! Così potremo lavorare in sinergia e scambiarci qualche suggerimento in più... visto che avremo lo stesso testo!
Grazie del tuo commento :-)