mercoledì 11 marzo 2009

Quiz e flashcards per interrogare gli alunni via web

Ciao,
ecco una risorsa carina per veri prof 2.0!
In questo post ho trovato il link per il sito ProProfs.com che contiene alcune applicazioni interessanti e facili oltre a materiale già prodotto da altri insegnanti e disponibile in rete; purtroppo non sempre la lingua dei test è l'italiano... ma ci penseremo noi ad incrementare le presenze nostrane!
E' possibile creare dei test (sotto forma di quiz o di flashcards) con cui sfidare alunni (ma anche amici e parenti... perché no?!) sulla conoscenza dell'argomento da noi individuato.
Occorre registrarsi gratuitamente inserendo indirizzo email, nome utente e password per essere attivi, mentre per sfogliare le risorse già presenti non serve fare il Login.
Da questa pagina si accede alla raccolta di flashcards di argomento religioso, da qui quelle specifiche sulla Bibbia... E' possibile copiare il codice embed e aggiungerlo al nostro blog come ho fatto qui sotto con un test sulle citazioni bibliche (mica tanto facile... tra l'altro!)


Anche per la parte dei quiz valgono le stesse regole: possiamo creare i nostri test, copiarne il codice per aggiungerlo su blog e siti se ne abbiamo... oppure esplorare il lavoro condiviso dai colleghi di tutto il mondo.
Ci sono alcuni questionari sulla Bibbia in questa pagina: ne ho scelto uno per mostrarvi come viene visualizzato una volta incorporato nel blog... e anche per farvi ripassare un po'! Io ho totalizzato 26 punti su 31... si può fare di più!
The long bible quiz » Quiz Maker

Buon lavoro!
Monica

Nessun commento: