lunedì 16 marzo 2009

Un museo per le religioni monoteiste (Bertinoro)

Ciao,
in questi giorni sto preparando la visita d'istruzione a Ravenna per le mie classi seconde (Secondaria di 1° grado) insieme alla mia collega di artistica. Il patrimonio artistico di questa cittadina è interamente imbevuto di Cristianesimo! Sarà davvero un'occasione ghiotta per approfondire significati e simboli della religione cristiana... L'eresia ariana ci darà anche lo spunto per riflettere sulle verità di fede fondamentali del Credo.
La mia collega ed io stiamo preparando un libretto con la presentazione dei momunenti che visiteremo nel nostro percorso... affideremo a gruppi di ragazzi un edificio che dovranno spiegare ai compagni come se fossero loro le guide. Vedremo se questo esperimento funzionerà!
Grazie a questa meta ho potuto aggiungere nel programma della visita una sosta al Museo Interreligioso di Bertinoro, di cui avevo letto la notizia su un giornale due estati fa.
L'interessante museo si pone come ambizioso obbiettivo far conoscere gli elementi principali delle tre grandi religiose monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam.
La struttura ha un sito davvero ben fatto, che illustra il cammino del visitatore, raccoglie belle immagini e offre spunti per la riflessione.
Date un'occhiata da qui!
Oltre alla storia del Museo, si può scoprire il percorso di visita delle 12 sale, precedute da un ingresso con uno splendido e simbolico portale; a conclusione si entra nella suggestiva cisterna.
Il Museo sorge in cima alla rocca del piccolo ma affascinante borgo.
Per ora accontentatevi della visita virtuale... vi dirò, appena torno, se ne vale davvero la pena.
Monica

Nessun commento: