domenica 3 maggio 2009

Aiuto!! Il Gabbiano Jonathan insegna la New Age!

Ciao a tutti,
Ho appena trovato questo post... da cui estraggo questo passaggio:
Bene, se avete letto questo libro e siete convinti che si tratti di un testo per certi aspetti cristiano, c'è evidentemente qualche passaggio che ancora non vi è chiaro.
Super letto a scuola nelle ore di narrativa ed in parrocchia, sopratutto tra educatori e giovanissimi, è considerato dai più "il best-seller del secolo", come si legge sulla copertina delle più note edizioni.
Ebbene, questo romanzo è uno dei meno noti e più diffusi manifesti del pensiero New Age.
L'autore, Richard Bach, più volte nel corso di interviste negli Stati Uniti avrebbe affermato di aver scritto il romanzo sotto "la guida" di una "mente superiore" invocata mediante la tristemente diffusa pratica del channeling.
Condivido con voi questa segnalazione... perché è sempre meglio avere informazioni in più sulla narrativa che circola tra i giovani... e gli educatori!
Personalmente non ho mai letto questo libro, ma ricordo che la sua storia è stata usata come traccia per un camposcuola preparato dalle suore per noi bimbe dell'oratorio (all'epoca avevo 10 anni circa... ) e non molti anni fa il coadiutore del mio oratorio lo ha riproposto, certamente in buona fede, come sussidio per un gruppo di post Cresima...
Non possiedo al momento elementi per dirvi se l'analisi sia corretta o meno.. certo che se l'autore ha dichiarato di lavorare per diffondere la New Age, rimangono ben pochi dubbi...
Voi cosa ne pensate?
Monica

p.s. che dite, devo rovistare nel cassetto dell'infanzia e bruciare le fotocopie del sussidio del camposcuola? ;-)

Nessun commento: