lunedì 12 ottobre 2009

Sull'esistenza di Gesù (secondo i miei alunni)

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il risultato di una piccola ma sconvolgente indagine che ho svolto nelle mie classi seconde durante l'incontro della settimana scorsa. Sto introducendo l'Unità di apprendimento su Gesù di Nazareth. Prima di presentare loro le fonti storiche su Gesù, mi viene in mente di chiedere ai ragazzi se secondo loro, Gesù sia una persona realmente esistita oppure no... I ragazzi, per alzata di mano, dovevano scegliere tra uno dei tre gruppi, in base alla loro opinione:
A - sono convinto al 100% che Gesù sia veramente esistito
B - sono convinto al 100% che Gesù non sia esistito, ma sia un personaggio letterario
C - sono ancora in dubbio tra l'esistenza storica o no di Gesù (50 e 50)
Ecco i risultati:
in 2a, nessuno ha scelto il gruppo B, poi la classe si è divisa a metà tra le altre due opzioni;
in 2b, 1 ha scelto l'ipotesi B, 10 hanno optato per la A e 12 per la terza scelta;
in 2C, 4 alunni si sono dichiarati a favore della B, 9 per la A e 8 si sono orientati sulla C.
In aggiunta a ciò, praticamente tutti quelli che hanno dichiarato di identificarsi nel terzo gruppo, hanno comentato di non avere problemi a credere che Gesù sia davvero esistito, ma quanto a credere che sia Figlio di Dio o che abbia compiuto qualche miracolo non se ne parla neanche.
Così è... Questa è la situazione di partenza con cui mi accingo a lavorare...
E i vostri ragazzi cosa ne pensano?
Monica

2 commenti:

Monika ha detto...

No, tranquilli, non mi commento da sola...
Ricevo via posta e condivido con voi la seguente mail di una cara collega:

Ciao Monica! Sono Patrizia. Purtroppo quando crescono le opinioni o peggiorano o ritornano molto infantili: "Gesù?! Ormai sono grande...! Non ho più tempo per pormi certe domande...!!!" OPPURE "Gesù? Sì so chi è: è nato in una stalla il 25 dicembre dell'anno 0 [!!!!!] ha fatto molti miracoli e ha anche raccontato delle storielle [parabole].
Test su alcuni termini della Storia della Chiesa: IV LICEO
1. Pentecoste = il periodo di 4 giorni che precede la Pasqua (!!!!!)
2. Ascensione = La Madonna sale in cielo
3. Ottavo giorno = (Grande crisi per alcuni): "...ma... prof... Dio ha creato il mondo in 6 giorni... ll 7° si è riposato.... e l'ottavo giorno non può esserci!!!!
ecc. ecc.
Chiedo ai ragazzi di diventare per un momento Dio e di rmescolare i 10 Comandamenti: nel nuovo ordine (nessuno ha mantenuto l"originale") il 90% ha posto come 10° comandamento (non potevano toglierne nessuno) "Ricordati di santificare le feste" !!!
CIAO!!! Buon lavoro

Grazie, Patrizia, buon lavoro anche a te... pare che ne abbiamo bisogno entrambe! ;-)

Monika ha detto...

Ciao,
un'altra mail su questo post:

Ho preso spunto dalla tua proposta e sto chiedendo ai miei alunni di prima cosa pensano di Gesù. Alle tue frasi ho aggiunto: Chi è sicuro al 100% che Gesù sia il Figlio di Dio?
Una volta raccolti e sistemi i risultati in un foglio excel, ho intenzione di pubblicare il grafico nel mio blog.
Che ne dici?
Carmela (profrel)

Cara Carmela, mi pare un'ottima idea. Io, che non ho un buon rapporto coi numeri e con Excel, attendo con ansia il resoconto sul tuo blog!