sabato 24 ottobre 2009

Un appello alle maestre: basta con la festa di Halloween!

Cari amici,
ieri ho ragionato coi miei ragazzi del catechismo sull'imminente Festa dei Santi, oscurata dal fenomeno "Halloween... l'altra sera riunione con le catechiste per le proposte educative "anti halloween"...
Prima di condividere le idee emerse in questi incontri, permettetemi di fare un appello: Per favore, cari maestri e maestre, smettetela di organizzare le feste di Halloween a scuola!

http://www.GlitterMaker.com/ - Glitter Graphics
 
I nostri ragazzi sono già bombardati dal fenomeno televisivo, subiscono il fascino della pubblicità e del marketing di chi cerca di vendere oggettistica al riguardo, sono abituati a seguire le mode senza particolare senso critico... hanno bisogno che noi adulti facciamo da filtro! Salviamoli dalle derive del copia-e-incolla le tradizioni di Halloween! La scuola sia il luogo che offre occasioni serie di riflessione e di crescita, sia il luogo della gioia autentica... Se non volete festeggiare la nascita di Gesù a Natale per "rispetto" verso i bambini non cristiani (e su questo evito di esprimermi: porto avanti una battaglia per volta, o meglio, per post ;-) ), non festeggiate Halloween per rispetto di tutti i bambini e della serenità della loro infanzia!
Da due anni le catechiste della mia parrocchia hanno scelto la terza via: tra permettere e proibire, cerchiamo di educare! Nasce così l'idea di dedicare uno o due incontri del catechismo a riflettere sulla Solennità dei Santi e a trasformare un pomeriggio in una festa per giocare e divertirsi insieme ai Campioni del Cristianesimo. Sono stati i nostri bambini a suggerci questa via: alle domanda "perché festeggi Halloween?" molti hanno risposto "lo facciamo anche a scuola"... "boh, lo fanno anche altri"... "ma è tanto per divertirsi e stare in giro"... E così, il divertimento, cristiano, proviamo ad offrirlo noi!
Certo, quando si parla dei giovani e degli adolescenti, la responsabilità è loro, ma per i bambini della Primaria... forse la festa dovremmo farla coi genitori!
Monica
p.s qui il mio post dello scorso anno e qui alcune schede operative per lavorarci su...

Nessun commento: