martedì 10 novembre 2009

Attività con la LIM: Riconosci i Santi

Ciao a tutti,
proprio una settimana fa ho usato per la prima volta la Lavagna Interattiva Multimediale che hanno installato in una classe della scuola in cui lavoro. Ancora l'utilizzo "ufficiale" in classe non è iniziato (regole, organizzazione, corsi...), ma io e la collega di Arte, che teniamo un Laboratorio pomeridiano per alcuni ragazzi delle classi prime, abbiamo ottenuto il permesso di usarla in anticipo. Così abbiamo preparato una lezione interattiva per abilitare i ragazzi a individuare gli attributi iconografici dai quali si riconoscono i Santi nell'arte.
Ho caricato il lavoro nel sito della Promethean ed ecco il link diretto al flipchart, se vi può essere utile!
Per le immagini delle opere d'arte, ho fatto qualche ricerca in internet e sui libri di arte delle Superiori... per le caratteristiche iconografiche, ho fatto riferimento al bellissimo libro e all'interessante lavoro dello Studio Ebi di Brescia.
Monica

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione ed interesse dell'attività svolta con la LIM in classe. Anche io spero di poterla usare. Mi fare piacere condividere le varie esperienze didattiche. Io insegno in una scuola primaria.
Un saluto
Anna Rita

Anonimo ha detto...

Salve, insegno religione in una scuola primaria. L'uso della LIM nelle attività didattiche suscita molto il mio interesse.
Spero anche io di poterla usare.
Saluti
Anna Rita

Monika ha detto...

Ciao carissima Anna Rita!
Benvenuta sul blog e grazie dei tuoi commenti.
Scusa se ho tardato nel pubblicarli: in questio giorni riesco ad accedere poco al blog!
Sì, insegnare con la LIM offre notevoli vantaggi. Io ho ancora tantissimo da imparare... e a te auguro di provare presto!
un caro saluto
Monica