mercoledì 11 novembre 2009

Indagine su Gesù di Nazareth: ricostruire le date della sua vita

Ciao,
in queste settimane proseguo coi miei ragazzi delle seconde l'indagine su Gesù di Nazareth. Dopo aver letto insieme le fonti non cristiane sul Nazareno, ho convinto qualche alunno in più dell'esistenza storica di Gesù. E dalla settimana scorsa, stiamo provando a fare gli investigatori: con l'aiuto di una scheda, che ho preparato io e che condivido con voi in chiusura di questo post, abbiamo cercato di stabilire le date principali della vita di Gesù:  

1. Quando è nato? 
2. Quando ha iniziato la sua missione pubblica? 
3. Quando è morto?
Per i ragazzi è stato un viaggio affascinante... per loro il fatto che Gesù non sia nato "nell'anno 0" è sconvolgente!
Quindi proseguiremo con la Sindone...
Monica
p.s. Spero di non aver fatto troppi errori nella ricostruzione dei dati storici... ;-)

dati_storici_vita_gesù

4 commenti:

Carlos ha detto...

Bel lavoro, grazie!
Carlos
www.ReligioneCattolica.it

Monika ha detto...

Grazie e te! Sono contenta che ti piaccia. Ho usato la scheda coi ragazzi delle seconde medie e il lavoro ha funzionato bene.

Mauro ha detto...

Complimenti per le sue iniziative didattiche e sopratutto per averle rese pubbliche.
Appena riuscirò ad avere un po' di calma e tempo proverò a rispondere alle domande formulate in questo post.
Non si stanchi di lasciar traccia del Suo lavoro! Questa è la vera ricchezza della Grande Rete: la condivisione dei saperi!

Monika ha detto...

Grazie Mauro!
Sono d'accordo con Lei: il web permette davvero una condivisione arricchente! Più che stanchezza, il problema è trovare il tempo per scrivere sul blog! Ma non mi arrendo... sperando, ovviamente, di dare, almeno ogni tanto, qualche contributo intelligente!
Alla prossima visita!
Monica