sabato 13 febbraio 2010

Aperitivo d'autore a Milano: la stele di Rosetta

Cari amici,
soprattutto per chi di voi abita nei pressi di Milano, segnalo questa iniziativa carina: presso la Libreria Terrasanta di via Gherardini 6, giovedì 25 febbraio dalle 18.30 ci sarà la conferenza

LA STELE DI ROSETTA:
per scoprire insieme il testo inciso 
sul granito più famoso del mondo




nella serie "Aperitivo d'autore". Eccovi i relatori...

Aristide Malnatigiornalista e papirologo 

dialoga con
Alberto Elli, autore ed esperto di egittologia e lingue semitiche
Paolo Belloni e Paolo Bondielli, soci fondatori dell’associazione Egittologia.net
E qui di seguito altre indicazioni dalla mail che ho ricevuto dalle Edizione Terrasanta: 
L’importanza della Stele di Rosetta, conservata al British Museum di Londra e visitata ogni anno da milioni di turisti, è nota al grande pubblico. Recentemente si è anche riacceso il dibattito circa una sua eventuale restituzione all’Egitto. Tuttavia ben pochi saprebbero riferire il contenuto del documento o l’esatta portata storica della sua decifrazione nel XIX secolo da parte dello studioso francese Jean-François Champollion. In quale modo questo celebre pezzo di granito grigio fu utile a quest’ultimo per diradare le fitte nubi che avvolgevano la scrittura geroglifica? Che cosa avevano inciso gli antichi egizi sulla sua superficie? Qual era il contesto storico dell’Egitto quando la Stele fu incisa? 
Alberto Elli, autore de "La stele di Rosetta e il decreto di Menfi" (Edizioni Ananke 2009), manuale che include la prima edizione scientifica italiana in tre lingue del testo della Stele, si confronta con queste domande dialogando con Aristide Malnati, giornalista e papirologo. Alberto Elli è uno studioso appassionato, ingegnere nucleare votato allo studio dell'egittologia e delle lingue semitiche. L’appuntamento non nasce come conferenza accademica riservata agli addetti ai lavori, ma come un’occasione per appassionati e semplici curiosi di approfondire la conoscenza di un reperto quasi mitico.
Se qualcuno partecipa, ci faccia un bel resoconto!

Monica

p.s. se cliccate sull'immagine, potete leggere la locandina nel dettaglio.

Nessun commento: