lunedì 15 febbraio 2010

Due proposte per la Quaresima (forse più per catechismo)

Ciao a tutti,
segnalo queste due attività a chi di voi, come me, si occupa anche di catechesi per i ragazzi, oltre che di insegnamento della religione a scuola.
1. Un calendario per la Quaresima. Ho trovato in questo bel post un calendario in inglese per accompagnare il cammino quaresimale. Ho pensato di tradurre e adattare l'immagine per usarla coi miei bambini del catechismo. Nel fare questo lavoro mi è sorto un dubbio: l'autrice dell'immagine originale ha contato i 40 giorni fino al sabato santo, escludendo le domeniche... io ho sempre considerato la Domenica delle Palme come ultimo giorno di Quaresima (e così ho modificato la numerazione dei giorni nell'immagine)... però...

calendario_quaresima

Se volete valorizzare meglio il significato dei riti della Settimana Santa, potreste fare questa attività.


2. Una corona di spine di pane. Sempre dallo stesso blog, raccolgo il suggerimento per la realizzazione di una corona di spine, oltre ad altre interessanti idee. Ogni volta che i bambini compiranno delle buone azioni, potranno togliere uno degli stuzzicandenti. Mi sembra semplice, ma significativo. Qui trovate le istruzioni (in inglese).
 Monica

 

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il conteggio dei giorni hai ragione tu.
Buona quaresima e buona pasqua.
Paolo

Monika ha detto...

Grazie!
Monica

silvana ha detto...

Proprio domenica il nostro parroco ha spiegato che la quaresima inizia il mercoledi' delle ceneri e termina con la resurrezione di Gesu'. Le domeniche non vengono considerate giorni di penitenza perchè proprio giorno del Signore e quindi di festa.
AUGURI
Silvana

Anonimo ha detto...

Per quanto ne so la Quaresima inizia il mercoledi' delle ceneri e termina con la resurrezione di Gesu'. Le domeniche sono escluse dalla "penitenza" proprio perchè giorno del Signore!
AUGURI A TUTTI!!!!

Giovanna ha detto...

Ciao a tutti, volevo dire a Monika che nel conteggio dei quaranta giorni non si includono le domeniche in quanto giorno del Signore quindi di festa!
Buona Pasqua a tutti!

Monika ha detto...

Grazie per le condivisioni! E' molto utile imparare dai colleghi del web... Grazie a tutti.
Mi sa che dovrò correggere il file :-)
Monica

Anonimo ha detto...

La Quaresima finisce con l'inizio del Triduo Pasquale

Anonimo ha detto...

La Quaresima finisce con l'inizio del Triduo Pasquale

Anonimo ha detto...

La Quaresima finisce con l'inizio del Triduo Pasquale

Aniello Miele ha detto...

La quaresima inizia il mercoledì delle ceneri e termina il giovedì Santo