giovedì 25 febbraio 2010

Un pc per ogni professore? Mitico!

ciao,
ho appena letto da questo post questa bella notizia:
...un nuovo progetto sul mondo della scuola prevede di dotare ciascun insegnante di un computer portatile da utilizzare per la didattica e la gestione alunni...
Dotando ogni docente di un netbook personale, che può essere usato anche in modalità wireless (senza fili), la scuola è in grado di orientarsi verso nuove forme di didattica, con lezioni sempre più interattive, dove la tecnologia consente di approfondire qualsiasi tema, anche attraverso l’utilizzo di Internet, fino ad arrivare col tempo ad eliminare carta e penna tramite l’utilizzo esclusivo di supporti digitali...
Ecco, sono d'accordo! Lo voglio pure io! 
Anche se... in effetti la scuola ha sempre meno soldi... non ci forniscono le biro per correggere i compiti e compilare le migliaia di pagine dei nostri registri (e io sono sempre - ma davvero sempre! - in ritardo con la compilazione di assenze, argomenti...), a momenti devo pagarmi io le fotocopie per gli alunni, sarebbe davvero strano ricevere un pc!
Però, permettiamoci di sognare! Certo che renderebbe più rapido ed efficace il lavoro... anche a favore dell'ambiente.
Io già mi porto sempre dietro il pc, che però non è un netbook perciò ha il suo bel peso... soprattutto se lo unisci ai registri, ai libri, alle fotocopie per le varie classi... o ai quaderni da correggere. Certe volte girerei con una valigia con le rotelle per i corridoi della scuola!
E voi cosa ne dite? Com'è la dotazione tecnologica delle vostre scuole? Sareste felici di veder attuata l'iniziativa descritta in questo post?
Intanto, continuerò a trascinarmi dietro il mio caro pc e a compilare pile di documenti e registri... Ma verranno giorni migliori!
Monica

p.s. simpatica immagine da qui

1 commento:

Rocco ha detto...

Ho appreso la notizia del netbook per i docenti.
Anch'io porto spesso a scuola il pc oppure conduco la classe nell'auditorium dove c'è il video proiettore.
Ultimamente però nel mio Liceo sono state istallate 4 lavagne interattive in altrettante aule. Una grande iniziativa. Speriamo che siano istallate in tutte le aule!