sabato 1 maggio 2010

Lavorare coi puzzles sulla LIM

Cari amici,
mi è giunta via mail la segnalazione di un programmino gratuito per costruire puzzle di immagini da inserire nel programma per la gestione della LIM Promethean (la marca presente nella mia scuola). Da questo post apprendo della possibilità di scaricare JIGFLIP, il programmino per integrare i puzzles nei flipchart (tipo di file predisposto dal sotware ActivStudio).
L'uso del puzzle è comunque un'idea intessante, sia per aiutare i ragazzi a memorizzare particolari opere d'arte, sia per far scoprire poco per volta un'immagine o un simbolo, sia per concludere in modo carino una lezione intensa.
Io l'ho sperimentato con due affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, come potete leggere qui e qui.
Per la realizzazione, mi sono affidata al sito Jigsaw planet; in seguito però ho dovuto caricare il file in uno spazio internet per poterlo poi usare coi ragazzi.
Se volete creare un puzzle dal vostro computer senza caricarlo in internet potete usare quest'altro facile programmino PUZZLE WIZARD di cui è appena stata rilasciata la versione aggiornata.
Monica

Nessun commento: