martedì 3 agosto 2010

Una giornata con Gesù a Cafarnao - Lavoro con la LIM

Cari amici,
rimettendo ordine sul desktop del mio portatile (che è sempre strapieno... d'altronde io ammucchio tutto lì con la scusa che rimane più in vista e poi non lascio neanche una spazietto libero... ;-)) ho trovato le attività con la LIM che ho preparato e usato nel corso dell'anno scolastico coi miei ragazzi di 2A.
Ne ho caricato uno sul sito della Promethean - la ditta produttrice di lavagna e software in dotazione nella mia scuola - e condivido con voi il link per la visualizzazione e il download.



 L'argomento è l'inizio della vita pubblica di Gesù, seguendo il racconto del Vangelo di Luca nei capitoli 3 e 4. Il flipchart (così si chiama il file generato dal programma) è pensato per una spiegazione interattiva: nelle prime pagine ho collocato i brani di Vangelo, che leggevo con ragazzi, sottolineando le parole-chiave o individuando le sequenze; noterete che i testi sono intervallati da foto dei luoghi dal mio ultimo viaggio in Terra Santa: mi sembra bello che gli alunni vedano anche come appaiono oggi gli ambienti delle vicende evangeliche, tanto per radicare meglio la Parola nella storia. Nella parte finale, ho previsto una pagina a blocco notes: era il momento della rielaborazione da parte degli alunni, chiamati a sintetizzare - a turno alla lavagna e poi sul loro quaderno - le informazioni della lezione.
A me è stato utile, spero possa dare qualche spunto anche a voi!
Monica

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimi, interessanti articoli, ma devo evidenziarli per poterli leggere. Dovreste controllare meglio colore del testo e contrasto con lo sfondo: io uso come browser Mozilla Firefox 6.0.2 non so se dipende da quello. Ciao sono Davide un collega.

Monika ha detto...

Caro Davide, grazie della segnalazione. Anch'io uso Mozilla e non mii ero accorta di questi problemi: dici che dovrei magari scegliere un carattere più grande? I colore del testo è nero e lo sfondo bianco, quindi non saprei cosa altro fare... Cosa ne dici?
Monica

Anonimo ha detto...

Ciao Monica! Bravissima per il lavoro! Ahimè non riesco a scaricarlo. Devo registrarmi?
Da qualche giorno ho iniziato ad usare la LIM... SAPRESTI INDICARMI LE RISORSE PER POTERLA UTILIZZARLA E FARLA ADOPERARLA AL MEGLIO DAI BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA?
GRAZIE
Un saluto Maurizio.

Monika ha detto...

Ciao Maurizio, grazie!
Uso questa lezione da un po' di tempo e mi pare funzioni ancora abbastanza bene.
Per scaricare il file, devi registrarti sul sito della Promethean, la ditta delle LIM delle mie scuole. E' gratis.
Se dovessi avere problemi, scrivimi via mail e ti mando il file.
Per quanto riguarda i materiali, trovo che questo sito sia ricco di segnalazioni utili: http://www.robertosconocchini.it/