giovedì 6 maggio 2010

Le religioni del mondo sulle LIM Promethean

Ciao,
torno a segnalarvi delle risorse per chi usa le lavagna interattive prodotte dalla Promethean: un'intera sezione dedicata alle risorse sulle religioni. Putroppo i lavori sono tutti in lingua inglese. Ma è già un inizio!
Cliccate sull'immagine per accedere alla presentazione dei materiali.

martedì 4 maggio 2010

Due segnalazioni (anzi tre) sulle mappe bibliche

Ciao,
apprendo dalla lettura di questo post che sarà possibile godere della visualizzazione 3d di Google Earth anche a partire da Google maps. Mi fa piacere. Anche se - devo confessarvi - io ancora non ho iniziato ad esplorare le potenzialità dell'uso di Google Earth... Dal fondo dell'articolo, colgo e condivido le due segnalazioni in oggetto per lavorare con le mappe bibliche:
1. maps for free, un semplice e simpatico sito
2. Biblemapper.com, che è sia un sito (con una ricca galleria di immagini) sia un programma gratuito da scaricare sul computer. Io l'ho fatto, ma ancora non ho iniziato ad usarlo: chi di voi lo fa per primo, ci faccia sapere qualcosa ;-)
Buona navigazione!
Monica

domenica 2 maggio 2010

Segnalazione letteraria. Geremia

Ciao a tutti,
vi vorrei segnalare questo bel libretto "Geremia. L'incendio e la speranza". Non ho ancora avuto modo di acquistarlo e gustarlo, ma poiché ho avuto il piacere di conoscere personalmente l'autrice, non ho timore a consigliarvi di leggerlo! L'ho anche inserito nella mia libreria...
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ho sempre considerato particolarmente interessante la figura biblica di Geremia, anche se non ho ancora avuto modo di approfondirne la conoscenza.

sabato 1 maggio 2010

Lavorare coi puzzles sulla LIM

Cari amici,
mi è giunta via mail la segnalazione di un programmino gratuito per costruire puzzle di immagini da inserire nel programma per la gestione della LIM Promethean (la marca presente nella mia scuola). Da questo post apprendo della possibilità di scaricare JIGFLIP, il programmino per integrare i puzzles nei flipchart (tipo di file predisposto dal sotware ActivStudio).
L'uso del puzzle è comunque un'idea intessante, sia per aiutare i ragazzi a memorizzare particolari opere d'arte, sia per far scoprire poco per volta un'immagine o un simbolo, sia per concludere in modo carino una lezione intensa.
Io l'ho sperimentato con due affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, come potete leggere qui e qui.
Per la realizzazione, mi sono affidata al sito Jigsaw planet; in seguito però ho dovuto caricare il file in uno spazio internet per poterlo poi usare coi ragazzi.
Se volete creare un puzzle dal vostro computer senza caricarlo in internet potete usare quest'altro facile programmino PUZZLE WIZARD di cui è appena stata rilasciata la versione aggiornata.
Monica

Conoscere la LIM. Presentazione

Ciao a tutti,
volete conoscere meglio la LIM e il suo funzionamento? Allora non perdetevi questa utile ed interattiva presentazione, che vi guiderà passo dopo passo a scoprirne i meccanismi, le potenzialità, alcuni suggerimenti per l'utilizzo con gli alunni, Hardware, software e accessori, nonché gli strumenti che normalmente comprende.
Fate click qui per accedere al link.
Se volete approfondire le differenze tra i vari software proprietari che circolano in Italia, lasciare guidare dai suggerimenti questa pagina della Scuola Digitale Lombardia.
Una comunità di docenti che da tempo sperimenta la LIM e ne condivide le buone pratiche è raggiungibile dal sito sLIMteam.it; per accedere ad alcune aree è necessaria la registrazione.
Monica