domenica 11 settembre 2011

Nelle classi prime quest'anno inizio così...

Buonasera a tutti, cari colleghi!
E' da tanto tempo che non riesco a postare qualcosa... Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera perciò provo ad iniziare il nuovo anno scolastico con un post!
Vorrei condividere con voi un'idea che ha preso forma nella mia testa in questi giorni su cosa fare nelle classi prime la prima ora di lezione...
Dunque, diamo per scontato che mi presento... poi faccio "l'appello magico", cioè leggo i nomi ad uno ad uno e cerco di indovinare l'alunno\a che ho appena chiamato (a seconda della fortuna della giornata questa attività può durare anche tutta l'ora... certi anni non ne becco neanche uno ;)); se mi avanza tempo vorrei costruire "la ricetta della scuola felice"...

Pensate alle fiabe... chi sono i cattivi? (raccogliere idee dagli alunni). Questi cattivi sono pensati apposta per fare paura... e voi avete qualche paura nell'iniziare la Scuola Media? (Sentire se qualche alunno si butta a rispondere). Non è che per caso vi hanno detto che tra i corridoi della Scuola gira un orco? No... peccato, perché è proprio così! E questo orco è un gran mangione di alunni!!! Ha persino scritto un libro di ricette!
A questo punto leggo qualche gustosa ricetta da questo simpatico libretto per bambini: "Il libro del cibo sano e appetitoso dell'orco", che contiene, tra le altre, le ricette per
- insalata di permalosi e permalose,
- spiedino di monelli,
- polpetta di stupidine
- stufato di rompiscatole...
Poi passo alla parte seria: credete che gli atteggiamenti dei ragazzi cucinati dall'orco possano aiutare a costruire una scuola felice? Allora, proviamo a farla noi una ricetta, mettendo gli ingredienti necessari per lavorare bene ed essere tutti soddisfatti e felici... (e qui si parte con le proposte degli alunni sullo stile di vita in classe... che sintetizzo su un cartellone - o sulla Lim nelle classi dove c'è; per concludere i ragazzi scelgono alcuni suggerimenti, li trascrivono sulla fetta di torta - presa da qui - la colorano e la assemblano).
Cosa ne dite?
L'idea mi è venuta leggendo il post di questo interessantissimo blog a cui sono affezionata: anche se la proposta era per piccolini, le attività pratiche si possono adattare anche per i miei ometti e le mie signorine di Prima Media!

E voi? Cosa avete pensato per conquistare gli alunni già dalla prima lezione?

Inoltre, ho pensato di far girare un foglio per raccogliere gli indirizzi email degli alunni per facilitare le comunicazioni... e distribuire un segnalibro con l'indirizzo del blog per aumentare le visite.
Questa la teoria... vedremo come va la pratica!
Buon anno scolastico.
Monica

Nessun commento: