lunedì 12 settembre 2011

Nelle classi terze quest'anno inizio così...

Buonasera a tutti, cari colleghi!
Com'è andato il primo giorno di scuola? Io comincio domani.... e poiché ho pensato alle attività di inizio anno per le classi prime, ma domani ho tre terze (quando uno cerca di organizzarsi per tempo e poi l'orario ti spiazza...), devo pensare a cosa fare con i miei alunni più "vecchi".
Dopo averli salutati e chiesto se hanno qualcosa di carino e simpatico da raccontarmi (quando arrivo io in classe, di solito hanno già raccontato almeno a 5 colleghi cosa hanno fatto nelle vacanze, quindi visto che pure i muri sono stanchi di sentirlo, non lo domando più...), metterò sulla cattedra il mio zaino della GMG di Madrid che ho appena riempito di oggetti in ricordo di quei giorni memorabili. Chiamandoli a turno, farò estrarre un oggetto per volta dallo zaino del pellegrino, cercando di trasmettere in pillole ai miei ragazzi lo spirito della Giornata Mondiale della Gioventù di questa estate.
Quindi, se avanza tempo, vorrei consegnare loro questo modellino di chiesa (suggerito dal collega Luca), sul quale dovranno segnare alcune domande o riflessioni sul tema della fede, di Gesù, della Chiesa, delle religioni... Potranno poi essere condivise e rappresentare una buona traccia per avviare le varie Unità didattiche del nuovo anno.
Domani sperimento...
Monica

Nessun commento: