sabato 7 luglio 2012

Quest'estate mi dedico un po' alla programmazione: elenco tematiche

Ciao a tutti,
torno a scrivere di programmazione didattica.
Nel post di ieri, ho condiviso alcune considerazioni sui capitoli di storia della Chiesa nella programmazione generale del triennio. Oggi presento le possibili tematiche\Unità di apprendimento che ritengo importanti per l'insegnamento della nostra materia.
Ho pensato di individuare 5 Unità per anno più 2 Speciali: uno dedicato alla storia della Chiesa e uno dedicato a qualche percorso di approfondimento artistico.


Non che poi io riesca mai a finire questo benedetto programma nei tempi stabiliti... Ogni anno c'è qualche argomento sul quale mi faccio "prendere la mano" e a cui dedico qualche lezione in più... così lascio indietro qualche "pezzo"... che di solito recupero l'anno successivo. Solo che nel triennio mi capita spesso di non fare la parte etica, se non per qualche incontro sporadico qua e là lungo l'anno...
Dopo questa "confessione", vai con lo schema delle tematiche!

Primo anno
1. Il fenomeno religioso. Introduzione alla disciplina
2. Le religioni mondiali: Islam e Cristianesimo (con le tre principali confessioni)
3. Le religioni antiche del Medio Oriente e del Mediterraneo (con intro su archeologia)
4. La Bibbia. Carattestiche, formazione e composizione
5. La storia della salvezza. Eventi e protagonisti dell'Antico Testamento

6. Speciale storia della Chiesa 1 (vedi post)
7. Percorsi di Arte e Fede 1

Secondo anno
1. Geografia della Palestina (luoghi sacri in Israele, Palestina e Giordania)
2. La società ebraica del I secolo: usi, costumi, tradizioni. La religione ebraica
3. La storicità di Gesù e le fonti
4. La nascita e la vita pubblica di Gesù
5. Passione, morte e risurrezione.

6. Speciale storia della Chiesa 2 (vedi post)
7. Percorsi di Arte e Fede 2

Terzo anno
1. La fede nella risurrezione. Le apparizioni del Risorto
2. Libertà e coscienza. Questione etiche
3. Libertà e coscienza. Un progetto d'amore
4. L'uomo e la ricerca di Dio: il problema religioso oggi
5. Le grandi religioni mondiali d'Occidente e Oriente

6. Speciale storia della Chiesa 3 (vedi post)
7. Percorsi tra Arte e Fede 3

In questi ultimi 3 anni di insegnamento ho già parzialmente messo in pratica queste indicazioni... con opportune correzioni e modifiche, perché poi lo sappiamo che la programmazione varia un po' da classe a classe... e a volte si adatta alle tematiche annuali proposte dal Collegio Docenti.
Nel complesso mi sembra di aver trovato una buona sintesi...

Monica

Nessun commento: