venerdì 27 luglio 2012

La Messa spiegata ai miei bambini... bozza del libretto

Cari amici e amiche catechisti,
ieri mi sono finalmente messa a lavorare ad un progetto che mi frulla nella testa da un po'... (durante le Messe, peraltro!). Il prossimo anno il gruppo di catechismo che seguo affronterà il terzo anno: tra gli argomenti da trattare insieme ci saà anche la Santa Messa.
Così, prendendo spunto dalla splendida idea di Lacy, ho pensato di creare un semplice libretto per aiutare i miei bambini a capire la liturgia, a seguire la Messa con più attenzione, a conoscere ciò che vedono attorno a sè.

sabato 7 luglio 2012

Quest'estate mi dedico un po' alla programmazione: elenco tematiche

Ciao a tutti,
torno a scrivere di programmazione didattica.
Nel post di ieri, ho condiviso alcune considerazioni sui capitoli di storia della Chiesa nella programmazione generale del triennio. Oggi presento le possibili tematiche\Unità di apprendimento che ritengo importanti per l'insegnamento della nostra materia.
Ho pensato di individuare 5 Unità per anno più 2 Speciali: uno dedicato alla storia della Chiesa e uno dedicato a qualche percorso di approfondimento artistico.

venerdì 6 luglio 2012

Quest'estate mi dedico un po' alla programmazione: premesse

Carissimi colleghi,
il tempo estivo è ormai iniziato... Gli impegni scolastici ufficiali sono stati messi da parte... ma a me qualche idea è rimasta in giro per la testa... Visto che ho un pochino di tempo in più (rispetto ai mesi in cui abbiamo anche le lezioni!) e sembra pure un po' di ispirazione, vorrei fare un po' di ordine sulla programmazione!
Col fatto poi che dobbiamo lavorare sulle competenze e i curricoli, sulla base delle nuove indicazioni nazionali, io comincio a perdermi un po'... Allora ho buttato giù due appunti che vorrei condividere con chi avesse la voglia o il tempo di passare dal blog ogni tanto.