venerdì 4 gennaio 2013

Giorno 4 - "Bible Challenge": Gen 12-16

Buonasera,
eccoci al quarto giorno di lettura della Bibbia.
Terminati i racconti delle origini, inauguriamo oggi il secondo periodo della storia biblica: l'epoca dei Patriarchi!
Partiamo con la prima parte della vicenda di Abramo.

Periodo della storia biblica: i Patriarchi

Al tempo dei Patriarchi, Tu chiamasti Abramo e promettesti ai suoi discendenti la terra, un regno e una benedizione mondiale: aiutami ad avere ficucia nelle tue promesse oggi.

Riflessione
Il secondo periodo della storia della salvezza, "l'epoca dei Patriarchi", è narrata nei capitoli rimanenti del libro della Genesi.
Questi capitoli mettono da parte la poesia e ci forniscono un'introduzione storia degli inizi della storia del popolo di Israele, puntando l'attenzione sui padri fondatori o "Patriarchi" della nazione: Abramo, Isacco e Giacobbe, ad anche Giuseppe, il figlio di Giacobbe.
Mentre iniziamo a leggere la storia di Abram (poi chiamato 'Abraham') concentriamoci sulla promessa che Dio fa a lui e alla sua discendenza. Presta particolare attenzione alla benedizione che acompagna quella promessa. Dio sta stabilendo un'alleanza con Abraham: un patto solenne che rende la famiglia di Abraham la famiglia di Dio.
Quella alleanza costituisce la colonna vertebrale del resto della storia biblica. Infatti, la nostra parola "Testamento" viene da una parola greca che traduce il termine ebraico che sta per "alleanza". L'Antico Testamento riguarda la "prima alleanza" - quella che Dio fa con il popolo di Israele - e il Nuovo Testamento riguarda la "nuova alleanza" in Gesù Cristo, della quale l'antica alleanza era la preparazione.
Perciò, state attenti:proprio il nascere di questa promessa\alleanza è importante per comprendere tutto ciò che leggeremo nel resto della Bibbia.

La domanda di oggi
Abramo è chiamato "Padre nella fede". Quale carattestica della fede di Abramo puoi trovare nei capitoli 12 e 15?


Monica

-----------------------------------------------
Hai perso qualche puntata? Ecco i link
Giorno 1: Gen 1-4
Giorno 2: Gen 5-8
Giorno 3: Gen 9-11

Nessun commento: