sabato 15 febbraio 2014

Scheda sulla vita pubblica di Gesù - sulla base del film "Jesus"

Quando lavoro a scuola coi miei ragazzi sulla vita pubblica di Gesù, mi piace che loro possano avere sempre sotto mano il Vangelo per cercare gli episodi che, naturalmente, devo selezionare.
A volte è possibile seguire le spiegazioni dal libro di testo (in realtà, io preferenzialmente prima lavoro sull'argomento facendo scoprire e ricostruire gli argomenti dai ragazzi e poi leggo insieme a loro le pagine del testo collegate, per fare una sorta di sintesi), a volte è più efficace costruire un percorso insieme agli studenti, supportato da materiali audiovisivi.
In questo caso trovo davvero molto utile, interessante e ben fatto il film "Jesus" della LuxVide, che spesso faccio vedere in classe - selezionando scene o vedendone spezzoni con senso e commentandoli insieme.

Negli ultimi anni, quando finisco di vedere la prima parte (dalla scena 4 alla 14, se avete il dvd le trovate dal menu) che racconta appunto la vita di Gesù dal Battesimo alla risurrezione di Lazzaro, lavoro coi ragazzi su una scheda di sintesi che ho preparato e che condivido con voi:
Come altre volte ho specificato, se qualcuno ha problemi col download può scrivermi direttamente via mail o lasciando un commento a questo post per ricevere il file.
Le risposte da inserire negli spazi bianchi sono abbastanza aperte, ma se qualcuno avesse dei dubbi, può chiedermi "le soluzioni".

Saluti a tutti!

Monica

Nessun commento: