sabato 13 settembre 2014

Quest'anno nelle seconde inizierei così... Attività di inizio anno - Settembre 2014 (La Bibbia e il telefonino)

Ciao a tutti,
condivido l'idea di un'attività di inizio anno che ho pensato per le classi seconde medie: la Bibbia e il telefonino.
Penso che questo tema ben si adatti da una parte agli interessi dei ragazzi (il telefonino) e dall'altra alla programmazione che normalmente propongo nelle mie classi: alla fine della prima inizio coi racconti di creazione e poi nel primo quadrimestre della seconda affronto la storia biblica del Primo Testamento. Parlare dunque di Bibbia può ben introdurre il lavoro.


Durante l'estate ho ricevuto da una collega veneta un messaggio su What'sUp col testo simpatico e provocatorio sul confrontro di trattamento tra la Bibbia e il telefonico. L'ho cercato in internet e ho trovato la presentazione in Power Point che condivido.



Io inizierei chiedendo ai ragazzi di dire perché il telefonino è importante e come e quando lo usano; poi chiederei se e perché la Bibbia è importante e come la si può usare. Si può fare anche un cartellone su due colonne oppure una tabella alla lavagna che i ragazzi trascrivono sul qualderno.

Dopo la discussione si può fare la proposta: vedere insieme le slides della presentazione e poi confrontarsi sull'argomento. Da questo link potete scaricare il file.

Se avanza tempo, si può andare a leggere qualcuna delle citazioni proposte, così si verifica se i ragazzi si ricordano come si cerca un passo nella Bibbia!

Penso che questa attività possa essere usata proficuamente anche per un gruppo di catechismo, soprattutto coi Cresimandi, che tra gli argomenti da affrontare hanno anche la Bibbia (vedi cap. 1 del testo Cei "Sarete miei testimoni").

Buon lavoro!

Monica

Nessun commento: