domenica 14 settembre 2014

Quest'anno nelle terze inizierei così... Attività di inizio anno - Settembre 2014

Ciao a tutti,
i nostri alunni delle classi terze iniziano l'ultimo anno (se studiano e sono promossi... naturalmente!).
Perciò mi piace all'inizio dell'anno richiamare il fatto che entro qualche mese saranno chiamati a scegliere come e dove proseguire il loro percorso scolastico.
Iniziamo quindi con un po' di orientamento!
Ma i nostri alunni sono anche in uscita! Quindi, essendo i più grandi della Scuola, possono in qualche modo dare il benvenuto ai "primini"

Si potrebbe stuzzicare la riflessione proponendo di ascoltare la canzone "Benvenuto" di Laura Pausini oppure potreste proiettare un video.

Quindi si potrebbe chiedere loro di condivedere le aspettative sul prossimo anno: a loro come piacerebbe essere accolti nella Scuola Superiore il prossimo anno?

Poi si potrebbe chiedere loro di scrivere dei messaggi di benvenuto con consigli e suggerimenti ai ragazzi che iniziano la prima media: una sorta di accoglienza interna per i nuovi arrivati!


Qualche anno fa, facendo un lavoro analogo tra i ragazzi delle classi seconde della Secondaria di primo grado e quelli delle classi quinte della Primaria dello stesso Istituto, abbiamo chiuso i biglietti in bottigliette di plastica in modo da consegnare alle classi un "messaggio in bottiglia"!

Buon lavoro!

Monica

Nessun commento: