domenica 14 settembre 2014

Quest'anno nelle terze inizierei così... Attività di inizio anno - Settembre 2014

Ciao a tutti,
i nostri alunni delle classi terze iniziano l'ultimo anno (se studiano e sono promossi... naturalmente!).
Perciò mi piace all'inizio dell'anno richiamare il fatto che entro qualche mese saranno chiamati a scegliere come e dove proseguire il loro percorso scolastico.
Iniziamo quindi con un po' di orientamento!
Ma i nostri alunni sono anche in uscita! Quindi, essendo i più grandi della Scuola, possono in qualche modo dare il benvenuto ai "primini"

sabato 13 settembre 2014

Quest'anno nelle seconde inizierei così... Attività di inizio anno - Settembre 2014 (La Bibbia e il telefonino)

Ciao a tutti,
condivido l'idea di un'attività di inizio anno che ho pensato per le classi seconde medie: la Bibbia e il telefonino.
Penso che questo tema ben si adatti da una parte agli interessi dei ragazzi (il telefonino) e dall'altra alla programmazione che normalmente propongo nelle mie classi: alla fine della prima inizio coi racconti di creazione e poi nel primo quadrimestre della seconda affronto la storia biblica del Primo Testamento. Parlare dunque di Bibbia può ben introdurre il lavoro.


venerdì 12 settembre 2014

Quest'anno nelle prime inizierei così... Attività di inizio anno - Settembre 2014

Ciao a tutti,
mi piace ogni anno pensare ad un'attività di accoglienza per le mie classi, soprattutto per i nuovi alunni. Di solito per le classi prime medie mi lascio ispirare da una fiaba o da una storiella, sulla cui morale ragiono coi ragazzi e da cui traggo una breve attività manuale.

Quest'estate ho letto alle mie cuginette la fiaba di Andersen "I vestiti nuovi dell'imperatore" che proverò ad adattare alle classi prime.






giovedì 11 settembre 2014

Di nuovo tra i banchi di scuola

Tra poco ricomincia l'anno scolastico.
Per me ci sono però novità all'orizzonte. Dopo 11 anni di insegnamento (ho preso servizio la prima volta il 9 gennaio 2003) torno a fare la studentessa a tempo pieno!
Ho deciso di provare a concretizzare un sogno che porto nel cuore da anni e quindi, lasciato per il momento (spero!) il ruolo di insegnante, mi rimetterò a studiare all'Università!



Dovrò anche trasferirmi, andando a vivere a Roma.
Primo passo: passare dal Magistero in Scienze religiose (mio attuale titolo di studio) al Baccalaureato. E poi, se il Signore vorrà, accedere al Pontificio Istituto Biblico.

Vedremo! Un passo alla volta.

Intanto penso con un po' di nostalgia alle mie tre ex scuole e auguro ai colleghi (non solo delle mie scuole) e agli studenti un buon anno scolastico!

Monica

p.s. chissà mai che non dover più insegnare, mi faccia trovare un pochino di tempo per aggiornare con maggior frequenza il blog, postando un po' di quelle attività che ho sperimentato coi miei alunni in questi anni